DALLO STATUTO
[stralcio]


ART. 1 – COSTITUZIONE

[1.1] È costituita l’Associazione di Volontariato “PRO CALABRIA”, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, in breve denominabile anche come “Associazione culturale di Volontariato ONLUS”. ProCalabria.

ART. 3– SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

[3.1] L’associazione opera nell’ambito delle attività culturali e di tutela e valorizzazione delle potenzialità tecniche ed operative nonché della ricchezza in termini di risorse che la Regione Calabria possiede in enorme quantità.

[3.2] L’associazione perseguirà lo scopo attraverso:
a) la realizzazione di elaborazioni e pubblicazioni atte a favorire nella collettività calabrese la conoscenza e la valorizzazione delle potenzialità culturali, tecniche-operative e delle risorse materiali che la Regione Calabria possiede, anche mediante la gestione di portali Internet come luoghi d’incontro, scambio, divulgazione di informazioni inerenti lo scopo sociale;
b) la promozione e la realizzazione di convegni;
c) lo svolgimento di qualsiasi attività intesa a promuovere e a realizzare, nei confronti della collettività, manifestazioni culturali, editoriali ed ogni altra attività ritenuta strumentale al conseguimento degli scopi dell’associazione, purché compatibile con la natura non lucrava dell’associazione.

ART. 4 – CARATTERE DELL’ASSOCIAZIONE PRINCIPI ISPIRATORI

[4.1] L’associazione ha carattere volontario ed opera esclusivamente ai fini della diffusione e valorizzazione delle potenzialità che possiede la Regione Calabria. Non ha fini di lucro; garantisce la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche associative, la gratuità delle prestazioni fornite dai soci volontari.

ART. 6 – SOCI

[6.1] L’associazione è aperta a chiunque si riconosca nei principi e negli scopi dell’associazione stessa e desideri collaborare fattivamente alla loro realizzazione.