L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA SULLA PAVENTATA CHIUSURA DELLE GUARDIE MEDICHE

Comune di Caulonia

"Con delibera della Giunta municipale del 10 luglio 2003 n. 193 il Comune ha dichiarato ingiustificata la chiusura dei Presidi Guardia Medica di Caulonia Centro e San Nicola, disposta dall'A.S.L. n. 9 di Locri con decorrenza 15 luglio..."


 

Comune di Caulonia

SULLA PAVENTATA CHIUSURA DELLE GUARDIE MEDICHE

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA

Con delibera della Giunta municipale del 10 luglio 2003 n. 193 il Comune ha dichiarato ingiustificata la chiusura dei Presidi Guardia Medica di Caulonia Centro e San Nicola, disposta dall'A.S.L. n. 9 di Locri con decorrenza 15 luglio.

L'atto comunale dichiara la manifesta infondatezza della motivazione del provvedimento ASL, essendo i locali adibiti a Guardia Medica ritenuti notoriamente tra i più idonei del comprensorio.

Detti locali peraltro sono stati di recente ammodernati su indicazione della stessa ASL

Sul piano delle procedure, l'Amministrazione lamenta il comportamento scorretto

della Direzione della su detta A.S.L. e precisamente:

1. Il Comune non è stato mai informato di presunte "inagibilità dei locali", né di alcuna problematica inerente il servizio;

2. Le presunte "verifiche ispettive" presso le postazioni di Caulonia e San Nicola si sono svolte senza preavviso ed in assenza del rappresentante comunale;

3. La disposizione dì chiusura recante la data del 7 luglio 2003 è stata resa nota al Comune solo l’11 luglio. L'azione degli amministratori è stata possibile solo grazie alle informazioni da parte dei Medici del servizio ai quali era già stato inviato telegramma per la scelta della nuova sede.

TUTTO CIÒ PREMESSO

1. L'Assessore comunale alla Sanità (in atto Sindaco f.f.) ha avviato ogni contatto e trattativa per evitare le estreme conseguenze della disposizione di chiusura, dando assicurazione sulla disponibilità dell'Amministrazione Comunale ad eseguire gli eventuali necessari interventi sugli immobili;

2. Da colloqui intercorsi con la Direziono dell’AS.L. nel pomeriggio di oggi ll'Amministrazione ha avuto assicurazione della sospensione del provvedimene attesa dell'effettiva verifica sullo stato dei locali.

3. L'Amministrazione Comunale insieme ai Cittadini è pronta ad ogni azione a tutela del Servizio dì Guardia Medica, indispensabile per il diritto alla salute.

IL SINDACO f.f.

Rosa Femia

 

Caulonia li,11 Luglio 2003

COMUNE DI CAULONIA