" LA SVOLTA "
I Progressisti aderenti ai DS

... Caulonia è un paese in ritardo, marginale nella già complessa realtà della Locride. ...
... I primi tre anni di attività dell'attuale Amministrazione Comunale hanno ulteriormente aggravato questa sensazione di abbandono, di poca competitività, di mancanza di un ruolo politico di peso e di un'idea di sviluppo. Questo giudizio, pesantemente negativo, ...


LA SVOLTA

1. Caulonia è un paese in ritardo, marginale nella già complessa realtà della Locride.

2. I primi tre anni di attività dell'attuale Amministrazione Comunale hanno ulteriormente aggravato questa sensazione di abbandono, di poca competitività, di mancanza di un ruolo politico di peso e di un'idea di sviluppo.

3. Questo giudizio, pesantemente negativo, sull'Amministrazione Comunale non deve, tuttavia, impedire la ricerca delle cause più profonde maturate in tempi più lunghi, dell'attuale degrado del nostro paese.

4. Una riflessione seria va avviata sul ruolo svolto dall'intera classe politica negli ultimi decenni, non tanto alla ricerca di capri espiatori o per emettere giudizi liquidatori su una o un'altra parte politica, bensì per capire errori, ritardi, inadeguatezze, responsabilità.

5. Il nuovo millennio ci ha consegnato un paese:

  • · Senza un'idea di sviluppo degna di questo nome e condivisa, fatta propria dall'intera comunità.
  • · Diviso, incattivito, piegato su se stesso senza un'organizzazione sociale e un vero sentire collettivo.
  • · Privo di una vita democratica moderna.

· Dove ai giovani e meno giovani che si affacciano alla politica non è garantita una reale autonomia, il diritto di essere protagonisti invece di essere omologati, ingabbiati.

6. Chi e che cosa c'è da salvare? Non è tanto o solo questo il compito che si ha davanti. Al contrario l'aspetto più difficile è mettere in piedi una proposta politica capace di rompere con i sistemi del passato, individuare una strategia per il futuro, riconciliare il paese.

7. Una tregua? Un anno di lavoro solidale, uno sforzo collettivo che risolva più problemi possibili, rimetta in moto la vita e il confronto democratico, prepari le elezioni amministrative in un clima di grande civiltà e di discussione sul futuro di Caulonia? O altre proposte ancora? Discutiamone.

8. E' necessario invertire la rotta e dare un segnale di fiducia al paese. Non sarà facile. Né esistono scorciatoie. Anche se l'Amministrazione Comunale riuscisse a spendere tutti i finanziamenti dell'alluvione, la questione di fondo qui sollevata non cambierebbe di molto. Il percorso è duro e ad ostacoli. Piccole e grandi furbizie o interessi tenteranno di frenare questo processo. Caulonia può farcela!

 

Caulonia li, 11 Maggio 2003

I Progressisti aderenti ai DS