Critiche di Danilo Lavorata
agli esponenti di Sinistra democratica

Giuseppe Cavallo - Il quotidiano della Calabria

Dure critiche ai "compagni della Sinistra democratica" da parte di Danilo Lavorata coordinatore comprensoriale della Sinistra Giovanile.


Nota del coordinatore comprensoriale della Sinistra giovanile
Caulonia, critiche di Danilo Lavorata agli esponenti di Sinistra democratica

Mentre ha inteso chiarire che non corrisponde al vero la notizia relativa un presunto scioglimento della Sinistra giovanile, il coordinatore comprensoriale del movimento, Danilo Lavorata muove delle dure critiche nei confronti. dei "compagni della Sinistra democrati­ca". Ricordiamo che tale gruppo è sorto a Caulonia, storica "piazza rossa" della Locride, da alcuni anni e proprio di recente si è sciolto per confluire nel nuovo partito della Quercia che si sta costruendo a livel­lo nazionale. Per Lavorata, però, la situa­zione "è incredibile". Infatti - ha scrìtto in un proprio comunicato - la Sinistra de­mocratica di Caulonia ha partecipato alla costituzione di una lista denominata Ri­nascimento cauloniese, che rappresenta l'attuale maggioranza in comune, di cui facevano e fanno parte Forza Italia, Al­leanza nazionale, il Partito popolare e al­cuni settori del Partito socialista. Quella lista - ha proseguito il coordinatore della Sinistra giovanile - come dicevo ha vinto le elezioni amministrative del 16 aprile 2000. Domenico Lia, di Forza Italia, è sta­to nominato sindaco e un rappresentante della. Sinistra democratica vice sindaco.

Per questo - ha riferito - se gli esponenti della Sinistra democratica confluiranno nel nostro partito dei Democratici di sini­stra iì caso di Caulonia acquisterà rilievo a livello nazionale perché sarà il primo co­mune in tutta Italia in cui i diessini so­stengono un sindaco che appartiene a Forza Italia. Secondo Lavorata "il tesse­ramento al partito della Quercia degli uo­mini della Sinistra democratica, calda­mente sollecitata da alcuni dirigenti del nostro partito - ha detto - sarà finalmente l'occasione per sciogliere un equivoco che a Caulonia dura ormai da più di un lustro e che tanto male ha fatto alla Sinistra di Caulonia e di tutto il comprensorio jonico. È dunque, venuta finalmente l'ora - si leg­ge a conclusione nel comunicato stampa di Lavorata - che i dirigenti, nazionali dei Ds siano informati di quello che sta succe­dendo a Caulonia".
Ad onor del vero, però, gli esponenti nazionali diessini erano già a conoscenza delle problematiche sorte visto che alcuni storici esponenti dell'ex Pci, fra i quali lo stesso primo citta­dino uscente Nicola Frammartino, aveva­no scritto una lettera aperta al segretario dei Ds.

Considerata l'evoluzione politico non pare, comunque, che i vertici nazionali ab­biano ritenuto si dovesse intervenire in qualche modo anche perché, secondo quanto riferito dal parlamentare Mimmo Bova, la Sinistra democratica ha dato sempre dimostrazione di lealtà "lavorando per la vittoria elettorale delle forze dell’Ulivo". La scelta di appoggiare un sindaco del Polo sarebbe stata dettata, solamente, "Per delle ragioni civiche". La lista, infatti, ha affermato in diverse occasioni il leader del movimento, Ilario Ammendolia, è nata come "centro di aggregazione di tutte le forze sane e attive del nostro paese che hanno avuto il desiderio di contribuire a sviluppare l'ambiente in cui si vive".    

 

Caulonia li, 25 settembre 2001

Giuseppe Cavallo
Il Quotidiano della Calabria