Comunicazione sui finanziamenti ricevuti
Amministrazione Comunale di Caulonia

L'amministrazione comunale di Caulonia comunica, con soddisfazione, alla cittadinanza i finanziamenti ricevuti per opere pubbliche.

L'amministrazione si impegna a discutere pubblicamente i singoli progetti mediante opportune assemblee.



COMUNE DI CAULONIA

A circa dieci mesi dall’insediamento dell’attuale Amministrazione Comunale siamo lieti di comunicare che abbiamo ottenuto i seguenti finanziamenti:

1)       Lire otto miliardi per il centro storico. Di questi, tre miliardi (accorpati con un precedente finanziamento di 2.600.000.000) saranno mandati subito in appalto secondo un progetto preliminare già esistente. La restante somma sarà utilizzata in favore del centro storico e del suo cimitero.

2)       Lire tre miliardi per infrastrutture. Nella delibera di orientamento già approvata dalla Giunta si manifesta la volontà di realizzare la via marina (lungomare) per due miliardi e cinquecento milioni e di destinare cinquecento milioni per le strade comunali.

3)       Lire 1.500.000.000 per sistemazione rete idrica. Queste somme sono state destinate a costruire un impianto per la risoluzione definitiva del problema idrico e per far risparmiare- ove possibile- al comune la somma di lire 500.000.000 annui che attualmente dobbiamo pagare all’ex Cassa.

4)       Lire un miliardo e mezzo per fognature. La Giunta Comunale avrebbe intenzione di utilizzare queste somme per le fognature nella popolosa zona di Vasì. L’uso del condizionale è d’obbligo perché in questi giorni si dovrebbe tenere la conferenza di servizio con la Regione Calabria ed il Comune di Roccella Jonica, per discutere il problema del depuratore che noi consideriamo di primaria ed assoluta importanza.

5)       Lire 450 milioni per le Chiese.

6)       Lire 120 milioni per l’acquisto di un pulmino.

7)       Salvo cambiamenti in fase finale dell’approvazione del bilancio regionale,è previsto un intervento per la tutela del Monumento Bizantino di S. Zaccheria e la sua inclusione negli itinerari bizantini.

8)       Con diversa pratica stiamo affrontando il problema del ponte di Marano. Infine la Provincia di Reggio, come comunicatoci tempestivamente dal consigliere provinciale Attilio Tucci, ha deliberato.

1)       Un miliardo per la strada Campoli.

2)       Un miliardo per la strada Caulonia Superiore – San Nicola – Popelli.

3)       Un miliardo per le strade Amusa e Focà.

Si tratta di somme considerevoli destinate a risolvere alcuni dei più importanti problemi del Paese e che, tra qualche giorno, si trasformeranno in progetti e quindi in opere concrete. Abbiamo comunicato questi finanziamenti non tanto per esprimere la nostra giustificata soddisfazione quanto per comunicare la nostra decisione – già assunta in campagna elettorale – di informare di ogni cosa la gente e renderla protagonista.

Infatti per discutere dei singoli progetti pubblicheremo un calendario di assemblee pubbliche invitando i cittadini a partecipare con la necessaria, abituale serietà e compostezza per discutere di queste, ed altre, importanti realizzazioni.

 

Caulonia li, 9 Marzo 2001                          
IL SINDACO