E’ NECESSARIO UN CAMBIAMENTO REALE!
LA SEGRETARIA DEL CIRCOLO PRC “ILARIO MACRì”
GLORIA PETROLO

E’ NECESSARIO UN CAMBIAMENTO REALE!


Ad un anno da quando “Alternativa per Caulonia” con la sua vittoria elettorale ha dimostrato che qualcosa di diverso poteva essere fatto cosa è cambiato?
Le aspettative di quanti ci hanno creduto, di quanti l’hanno sostenuta, si sono concretizzate?
La delusione campeggia negli animi dei cittadini cauloniesi. Da subito abbiamo scontato un’eccessiva lentezza nel definire quelli che sarebbero stati, o meglio avrebbero dovuto essere, i ruoli della squadra amministrativa!!!
Avrebbero dovuto essere” visto che di questa squadra non tutti si sono rimboccati le maniche, considerato che qualcuno che aveva il compito di amministrare i nostri interessi si è preoccupato solo di collezionare qualche presenza nei consigli comunali e in qualche giunta!!!
Inoltre Rifondazione Comunista, che ha contributo in modo decisivo alla vittoria, è stata oggetto di forti pregiudizi manifestati da parte della maggioranza, che pur di non attribuire l’assessorato alla cultura ad un comunista si è inventata l’assessorato al coordinamento delle attività culturali!

Non dimentichiamoci che tanti sono i problemi ereditati cui far fronte ma a questo va aggiunta un’assoluta assenza di orientamento strategico-organizzativo dell’attivita’ amministrativa che non ha fatto altro che aggravare le difficoltà di gestione del Comune; orientamento che fino ad oggi e’ stato rivolto soprattutto ad un metodo di gestione straordinario, non riuscendo spesso a far fronte alle necessità ordinarie del nostro territorio e dei suoi cittadini!!!
Il tutto coniugato ad una scarsa attenzione alla cura dei rapporti con la gente. Non si e’ riusciti a mantenere un impegno basilare del nostro programma elettorale, quello di una costante partecipazione e coinvolgimento dei cauloniesi nella vita amministrativa.
Consigli comunali all’aperto e incontri periodici con i cittadini non si sono concretizzati, nonostante le molteplici sollecitazioni provenienti dai nostri sostenitori e da gruppi importanti della maggioranza. I nostri tentativi, tra cui la proposta di bilancio partecipativo, per tenere fede a questa promessa si sono scontrati con una certa ostilità e con atteggiamenti sospettosi nei nostri riguardi, fino a inventarsi false strategie di complotto e di presunta convenienza politica!!!
L’ unica cosa che c’era e c’è “
sotto” la proposta del calendario di incontri con la cittadinanza che il compagno Maiolo ha sottoposto all’attenzione della maggioranza è quella di mantenere la promessa di amministrare “con e per la gente”!!

Per queste ragioni abbiamo molto sofferto nel continuare a sostenere l’amministrazione, ma ugualmente abbiamo cercato più volte di porgere la mano a questa conduzione allo sbando, per riportarla alla normalità, rischiando spesso anche lacerazioni interne al nostro circolo!

Abbiamo dovuto constatare che alla nostra sopportazione non ha fatto seguito la possibilità di poter lavorare per la realizzazione delle promesse fatte in campagna elettorale.

Purtroppo i TANTI impegni assunti dal Sindaco con il PRC, miranti a produrre partecipazione e a migliorare l’organizzazione amministrativa, non sono stati mantenuti.

Noi e il paese siamo stanchi di un’amministrazione rinchiusa nel palazzo municipale.

E’necessario, da oggi in poi, produrre una svolta amministrativa radicale;

occorre capire se ci sono, anche nelle altri componenti della maggioranza, le intenzioni di dare alla gente quanto si è promesso oppure se siamo parte di una coalizione che ha fatto demagogia anche con i propri alleati e quindi prenderne le distanze!

Il Circolo "Ilario Macrì", che intende mantenere gli impegni presi, dà mandato al proprio rappresentante in consiglio comunale, per differenziarsi da questo metodo di gestione, di costituire il gruppo consiliare di "Rifondazione Comunista".

 

Caulonia li, aprile 2006

LA SEGRETARIA DEL CIRCOLO PRC “ILARIO MACRì”
GLORIA PETROLO