APPELLO AI CAULONIESI
Per il coordinamento: Pierfrancesco Campisi, Antonio Cavallo, Domenico Dimasi,
Agostino Hieraci, Giovanni Maiolo, Domenico Mercuri, Franco Napoli, Luca Riccio.

 

APPELLO AI CAULONIESI

Siamo un gruppo di cittadini che intende avviare un dibattito sullo stato amministrativo - territoriale del Comune di Caulonia. E ci proponiamo un obiettivo: individuare un’alternativa programmatica per garantire lo sviluppo e la crescita socio economica, politica e culturale del nostro paese, di modo che Caulonia abbia il ruolo che merita di ricoprire nel comprensorio della Locride.

L’ attuale Amministrazione comunale, creata per far rinascere Caulonia, (il movimento generatore si è nomato proprio “Rinascimento Cauloniese”), è miseramente fallita e si trascina per inerzia verso la fine, senza aver dato le risposte che la comunità si aspettava. Anzi le cose si sono aggravate!
Nessun cittadino può starsene più a guardare e se vogliamo uscire da questo stallo, se vogliamo fare qualcosa, è proprio l’ora, per tutti, di rimboccarci le maniche!
Con questa prospettiva abbiamo costituito un Coordinamento di tutte forze socialmente e culturalmente sane, rappresentativo di tutte quelle energie che hanno a cuore di migliorare la vita a Caulonia.
Siamo convinti, che, per garantire una buona prospettiva politico - amministrativa, occorre innanzitutto un dialogo aperto, sereno, trasparente per cercare, insieme, i punti d’incontro e in essi convergere con tutti coloro che intendono partecipare e determinare quella svolta, che ha, come unico obiettivo, il rinnovamento nelle menti e nelle cose.
Siamo disponibili al confronto pacato e sereno purché esso sia finalizzato a stimolare l’impegno politico dei cauloniesi e, soprattutto, a far emergere i giovani, a farli uscire dall’apatia e dalla disaffezione della politica, a stimolare l’interesse all’impegno sociale per se stessi e per il proprio Paese.
L’Amministrazione che ci governa non ha saputo valorizzare e attivare la vocazione turistica, culturale, produttiva (artigianato, agricoltura, terziario...) e le risorse, territoriali e umane, che Caulonia possiede.
La nostra idea, invece, è diretta a un radicale rinnovamento della politica, intesa come servizio in favore della comunità, che passa attraverso un’effettiva democrazia partecipata, di modo che i cittadini siano partecipi e protagonisti della gestione delle risorse collettive che devono essere amministrate con oculatezza e competenza.
Non si può più amministrare alla carlona! Occorre amministrare in modo trasparente, non perdendo mai di vista i principi di legalità e imparzialità.
Coltiviamo soprattutto il sogno di dare un futuro nella nostra terra ai giovani cauloniesi, costretti oggi all’emigrazione forzata, a lavori precari o avvilenti.
Ai nostri concittadini delle frazioni, che hanno avuto il grande coraggio di non mollare, diciamo che a loro devono essere garantiti tutti i servizi essenziali, e che devono partecipare, al pari di tutti gli altri, alle decisioni che li riguardano.
Siamo più che convinti che occorre un cambiamento, per migliorare la vita a Caulonia e questo è l’appello a quell’appuntamento a cui nessuno può mancare.
Sarà possibile con il vostro sostegno.


Caulonia li, 28 agosto 2004

Per il coordinamento: Pierfrancesco Campisi, Antonio Cavallo, Domenico Dimasi, Agostino Hieraci, Giovanni Maiolo, Domenico Mercuri, Franco Napoli, Luca Riccio.