Democrazia amministrativa nelle decisioni urgenti
Comitato cittadino"Caulonia 2000 per continuare a cambiare"


Ancora una volta il comitato cittadino "Caulonia 2000 per continuare a cambiare" ritorna sul concetto della partecipazione "popolare" nella gestione amministrativa del comune. In particolare rimprovera alla attuale maggioranza decisioni "clientelari" nella gestione di somme urgenti dopo i gravi problemi sorti con l'alluvione dell' 8-9-10 settembre 2000. Rimprovera, in particolare, lo scarso coinvolgimento popolare quando si prendono decisioni su questioni che coinvolgono "interessi" concreti; un coinvolgimento popolare viene cercato, invece, su problematiche meno rilevanti e sicuramente poco incisive nelle decisioni di politica amministrativa.


Somme urgenze, Acqua, Tributi comunali, Mensa scolastica

 Cittadini,

Somme urgenze. Le somme urgenze sono dei provvedimenti che possono essere presi dall’Amministrazione senza lo svolgimento delle relative gare.

L’alluvione ha consentito ai nostri amministratori di autorizzare somme urgenze per oltre 600 milioni di lire. Negli ultimi 20-30 anni non si era mai verificato che un’Amministrazione Comunale spendesse somme così ingenti senza rendere conto a nessuno: né alla gente, né al Consiglio Comunale. Eppure si erano impegnati ad amministrare il Comune con trasparenza! Invece, in questi 8 mesi, i cittadini sono stati totalmente esclusi dalla gestione del Comune .

Gli attuali amministratori convocano spesso assemblee popolari, ma le discussioni che ivi si svolgono non sono mai sincere. E’ tutto prestabilito. Le decisioni relative ai problemi veri vengono prese altrove. In queste assemblee si fa solo propaganda. La gente è chiamata non per decidere, ma per fare da uditorio agli amministratori.

Per esempio: quando sono stati nominati i revisori dei conti o assunti circa 70 operai per dieci giorni o sono state effettuate le somme urgenze o affidati incarichi a giovani disoccupati ed a professionisti, perché i cittadini non sono stati convocati per farli decidere? Perché non vogliono che la gente partecipi alle discussioni vere. Cercano la gente quando si tratta di fare chiacchiere o di “convincere”. Gli attuali amministratori fanno tutto ciò che vogliono, ma, per evitare che la gente lo capisca, non le danno il tempo di pensare e di riflettere. Queste sono le ragioni della propaganda martellante cui sottopongono il paese.

Acqua. Stanno arrivando le bollette dell’acqua per l’anno 1997. Alcuni degli attuali amministratori hanno condotto una campagna per denunciare la non potabilità dell’acqua negli anni 1997/98/99/2000. E’ stato un comportamento gravissimo. Il Sindaco per rimediare deve urgentemente dichiarare che l’acqua non era inquinata, precisando che quella campagna era una meschina manovra per ottenere i voti

Tributi. Gli attuali amministratori avevano descritto la precedente come “l’Amministrazione delle tasse”, invece essa aveva portato un po’ di ordine in questo settore approvando, tra le altre cose, un regolamento per consentire di rateizzare i pagamenti. Nell’ultimo Consiglio Comunale la maggioranza ha approvato un delibera per fare pagare  un’addizionale sull’IRPEF, mentre la minoranza ha votato contro.

Mensa scolastica. Negli ultimi anni essa è sempre iniziata non oltre la prima metà di novembre. Quest’anno la mensa scolastica ancora non è stata attivata. Quando inizierà?

Caulonia li, 4 Gennaio 2001                          
Il Comitato Cittadino
Caulonia 2000 per continuare a cambiare