COMUNE DI CAULONIA

Provincia di Reggio Calabria

ORIGINALE
N. 20__Reg. Del

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: Art. 15 Statuto Comunale – Costituzione e nomina delle Commissioni Comunali permanenti.


L'anno duemilacinque addì ventitre del mese di aprile alle ore 18,13, convocato dal Sindaco, con avvisi scritti data 16/04/2005, consegnati a domicilio dal Messo Comunale, come da sua dichiarazione, è riunito in Piazza Vittorio Emanuele II° , già Piazza Seggio, in Caulonia Centro in seduta pubblica di I^ ed unica convocazione – sessione straordinaria – il Consiglio Comunale composto dai suddetti Consiglieri e dal Sindaco.

Num. D’ord
Cognome e Nome
PRESENTE
(SI – NO)
1 CAMPISI PIER FRANCESCO
Sindaco
SI
2 NAPOLI FRANCO
Consigliere
SI
3 AMATO GENNARO
Consigliere
SI
4 MAIOLO GIOVANNI
Consigliere
SI
5 TUCCIO MAURO
Consigliere
SI
6 MERCURI DOMENICO
Consigliere
SI
7 GIAMBA TERESA
Consigliere
SI
8 GANGEMI GIULIO
Consigliere
SI
9 GRECO NICOLA
Consigliere
SI
10 FUDA LUIGI
Consigliere
SI
11 IERACE VINCENZO
Consigliere
SI
12 PETROLO COSIMO
Consigliere
SI
13 AMMENDOLIA ILARIO
Consigliere
SI
14 CAGLIUSO FRANCESCO
Consigliere
SI
15 TUCCI ATTILIO
Consigliere
SI
16 DIMASI ANTONIO
Consigliere
SI
17 BELCASTRO CATERINA
Consigliere
SI

PRESENTI : N. 17                        ASSENTI : N. /

Partecipa il Segretario Generale : Dr. Giuseppe Pipicelli


I L SINDACO - P R E S I D E N T E

Constatato che, essendo presenti il Sindaco e n. 16 Consiglieri su n. 16 Consiglieri assegnati al Comune e su n. 16 Consiglieri in carica, l’adunanza è legale a termini di legge, e premesso che sulla proposta della presente deliberazione, ai sensi dell’art.49 comma 1 del decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000:
-il responsabile del servizio interessato, in ordine alla regolarità tecnica ha espresso parere favorevole.
-il responsabile dell’Ufficio Ragioneria, in ordine alla regolarità contabile ha espresso parere =======.
per come riportati in calce alla presente deliberazione, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio a deliberare sull’oggetto sopra indicato.

*******************

All’inizio della trattazione del presente punto dell’ordine del giorno sono presenti il Sindaco più sedici Consiglieri Comunali.

Presiede il Presidente del Consiglio Comunale Sig.ra Teresa Giamba, nominata con atto consiliare n. 16 di data odierna, dichiarato immediatamente eseguibile e ciò ai sensi dell’art. 16 del Vigente Statuto.

Si passa alla trattazione del presente punto all’ordine del giorno riguardante la costituzione e nomina delle Commissioni Consiliari permanenti .

Dopo una breve introduzione dell’argomento da parte del Presidente del Consiglio, interviene il Sindaco.

Il Sindaco fa presente, rivolgendosi al gruppo di minoranza consiliare, che ha dovuto inserire l’argomento all’ordine del giorno del primo Consiglio Comunale neo eletto, perché esso è previsto dallo Statuto Comunale ed in particolare dall’art. 15 il quale al comma 5°, così dispone:... la seduta prosegue con il giuramento del sindaco, con la comunicazione da parte del Sindaco della composizione della Giunta, con la costituzione e nomina della Commissione permanenti e , quindi, con la trattazione degli altri eventuali argomenti iscritti all’ordine del giorno.

Fa notare che la costituzione e nomina delle Commissioni permanenti è trattata dallo Statuto Comunale, all’art. 21, il quale rinvia al regolamento la composizione, le modalità di nomina o elezione, il funzionamento, il numero e l’attribuzione, nel rispetto del principio di proporzionalità tra maggioranza e minoranza e delle forme di garanzia e controllo, previste dall’art. - 44 comma 1° - del D.lgs 267/2000 - .

Evidenzia che, dopo l’approvazione definitiva dello Statuto, avvenuta con atto consiliare n. 2 del 22/02/2001, non è stato adottato il regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, che disciplina anche la costituzione e nomina delle Commissioni permanenti, della Commissione di garanzia e di controllo, i criteri di proporzionalità, il numero delle Commissioni permanenti, la presidenza e la vicepresidenza, secondo le disposizioni e i principi contenuti nel testo unico dell’ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 267/2000.

Il Comune invece è dotato di un regolamento per il funzionamento del Consiglio approvato nel lontano 1982 con atto n. 27 del 30 ottobre; regolamento non più adeguato.

Il Sindaco propone, sempre rivolgendosi al gruppo di minoranza che l’argomento posto all’ordine del giorno sia aggiornato ad altra seduta Consiliare in modo da consentire la predisposizione del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale adeguato alle varie disposizioni di legge in materia attualmente in vigore.

Il Consiglio Comunale unanime approva la proposta del Sindaco.

Dopo di che,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Ascoltata la breve introduzione del Presidente del Consiglio Sig.ra Teresa Giamba;

Ascoltato l’intervento del Sindaco;

Sulla base della proposta sopra indicata, accolta unanimemente da tutto il consesso.

Visto l’art. 15 del vigente Statuto Comunale;

Visto il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, espresso in data 19/04/2005 sulla presente proposta di deliberazione, ai sensi dell’art. 49 - 1° comma – del responsabile dell’area amministrativa, parere per come riportato in allegato al presente provvedimento;


DELIBERA

Di aggiornare l’argomento entro dieci giorni o alla prossima seduta consiliare, in modo che possa essere redatto e adottato il regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, che preveda le modalità di costituzione e nomina delle Commissioni Consiliari permanenti.

Alla fine dei lavori consiliari, il capogruppo di minoranza “Uniti per Caulonia” consegna al Segretario Generale, un documento, a firma di tutta la minoranza riguardante la costituzione di una apposita commissione. Il documento viene allegato al verbale come parte integrante e sostanziale.

La seduta viene sciolta. Seguono ancora scroscianti applausi provenienti dai banchi dei consiglieri comunali e dal numeroso pubblico presente .


=========