Politico - Scrittore
           

 

 

 

 

 

 

 


  SIDERNO / Presentazione dell'ultima opera di Paolo Catalano "Il Groviglio" la casa di miele e aceto  
 

Conosciamo la nostra realtà
Progetto dell'Istituto Commerciale "Marconi" di Siderno

di Amedeo Macrì

 
 

SIDERNO - L'Istituto Tecnico Commerciale "Marconi" di Siderno presenterà il libro "II Groviglio - la casa di miele e aceto" di Paolo Catalano in collaborazione con la libreria Gentile e la NAF (Nuova Associazione Federata) della riviera dei Gelsomini.
L'incontro che si terrà domani alle ore 10,00 presso l'auditorium dell'ex Liceo Artistico a Siderno - esordisce il dirigente scolastico professore Antonio De Leo - si innesta in un quadro di iniziative più ampie a favore degli studenti delle scuole superiori tese non solo alla incentivazione alla lettura, ma soprattutto alla conoscenza delle nostre realtà da un punto di vista civile, sociale e umana -

II calendario dell'iniziativa prevede la presenza del critico letterario prof. Pasquino Crupi che ha curato la prefazione del libro e del presidente della Fondazione "Corrado Alvaro", prof - Aldo Maria Morace, docente universitario, i quali avranno modo di dialogare e confrontarsi con gli studenti sulle tematiche inerenti il fenomeno criminale, purtroppo ancora fortemente attuali per le vicende che proprio in questi giorni si stanno verificando in alcuni centri della nostra regione.

Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Rai Pietro Melia, profondo conoscitore della "geografia" criminal/mafiosa della nostra regione, il quale potrà costituire una originale fonte conoscitiva ed esplicativa della mafia nelle sue più varie articolazioni, per tutti i giovani che frequentano le scuole della Locride.

Il libro di Catalano, sebbene sottoforma di racconto, costituisce un utile strumento di rappresentatività della nostra realtà negli anni '60/70, una realtà meridionale da un lato tesa ad aggrapparsi al treno dello sviluppo e dall'altra fortemente condizionata da fenomeni devianti che hanno di fatto depauperato le risorse del territorio e distrutto un tessuto sociale attraverso il fenomeno migratorio e ancora peggio la imposizione della legge "del più forte".

Per la partìcolarità culturale che l'iniziativa riveste saranno presenti il dottor Filippo Todaro, presidente del NAF, e rappresentanti istituzionali provinciali e regionali nelle persone del dottor Antonio Cosimo Calabrò, presidente dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, del consigliere regionale on. Franco Crino. Concluderà i lavori l'on. Saverio Zavettieri, assessore regionale alla Pubblica Istruzione e ai Beni Culturali della Regione Calabria.
 

 


Copyright © 2000 Caulonia 2000 per continuare a cambiare - Tutti i diritti riservati